Giocamico sul Territorio è un progetto che nasce nel 2017 attraverso una convenzione tra Azienda Ospedaliero Universitaria ed AUSL.
La finalità del progetto è quella di offrire, in ambito domiciliare, un accompagnamento alla famiglia e al bambino ad alta complessità assistenziale con patologie croniche e degenerative o malattie oncologiche, nell’ambito del percorso domicilio-ospedale, inserito nel piano di continuità assistenziale.
L’attivazione del progetto avviene tramite una valutazione multidimensionale dei bisogni socio-sanitari all’interno del Piano Assistenziale Individualizzato.
OBIETTIVI:
- Promuovere la qualità della vita della famiglia e del minore in tutte le sue fasi
- Garantire la continuità della care ludico-educativa
- Realizzare percorsi educativi individualizzati che accolgano i bisogni prevalenti e offrano risposte adeguate
BENEFICIARI:
Minori ad alta complessità assistenziale con patologie croniche e degenerative o malattie oncologiche.
MODALITÁ D’INTERVENTO E TEMPI:
Il progetto Giocamico sul Territorio è seguito da 2 educatrici dello staff di Giocamico ed il servizio viene attivato presso:
🏡 Il domicilio, nei casi in cui il bambino non possa allontanarsi dalla propria abitazione per motivi legati alla sua patologia
👩👦👦 I centri di socializzazione e aggregazione del territorio, per favorire il processo di socializzazione e integrazione del minore nel gruppo dei pari qualora le condizioni del bambino lo consentano.
RISULTATI:
Nell’anno 2022 abbiamo accompagnato 7 minori per la durata di 14 ore settimanali.
Progetti realizzati anche grazie al contributo di