I pazienti affetti da Fibrosi Cistica devono sottoporsi spesso a lunghi ricoveri, sia “programmati” che imprevisti. Essendo Centro Regionale di riferimento per la diagnosi e cura della Fibrosi Cistica e a causa della natura della Patologia capita di avere pazienti che arrivino da altre città dell’Emilia Romagna e che siano anche adolescenti o giovani adulti. Può essere molto frustrante ed alienante per un ragazzo di queste età essere per lungo tempo lontano da casa, dalle sue rete amicali, in una città sconosciuta.
Obiettivi
- 01Permettere ai ragazzi affetti da Fibrosi Cistica di trascorrere momenti di svago fuori dai reparti in cui sono ricoverati;
- 02Favorire una conoscenza più approfondita di una città che li vede “stranieri” in maniera da sentirsi più “a casa”.
Beneficiari
Tutti i pazienti adolescenti o giovani adulti affetti da Fibrosi Cistica che sono in condizioni fisiche di poter uscire dall’Ospedale dei Bambini.
Modalità di intervento e Tempi
L’attività è attivata da un Operatore di Giocamico in collaborazione con i Medici e gli Infermieri del Reparto i cui sono degenti i pazienti e viene realizzata dai Volontari più esperti dell’Associazione Giocamico Onlus.