Attività di preparazione ed accompagnamento per i bambini sottoposti a rachicentesi e aspirazioni di midollo osseo attraverso l’utilizzo di tecniche non farmacologiche per il controllo del dolore in oncoematologia pediatrica.
I bambini ricoverati in Oncoematologia Pediatrica devono essere sottoposti frequentemente a procedure invasive dolorose come la Rachicentesi e il Midollo Aspirato.
Queste procedure, nonostante la sedazione, sono fonte di notevole ansia e paura per i bambini e le loro famiglie.
Obiettivi
- 01 Sostenere i bambini nelle ore che precedono le Procedure grazie all’utilizzo di tecniche di rilassamento o di distrazione;
- 02Accompagnare i bambini ed i genitori in sala Operatoria;
- 03Offrire contenimento emotivo per i genitori nel momento dello svolgimento della Procedura, in cui la preoccupazione e altre emozioni sono di difficile gestione.
Beneficiari
Tutti i bambini che devono essere sottoposti alle Procedure di Rachicentesi e Midollo Aspirato e tutti i genitori.
Modalità di intervento e Tempi
L’attività di preparazione ed accompagnamento alle procedure dolorose, rachicentesi ed aspirazione di midollo osseo, è realizzata da un operatore specializzato appartenente allo staff professionale di Giocamico ed effettuata tutti i giorni della settimana all’interno dell’Ospedale dei Bambini di Parma nella stanza di degenza del bambino fino all’ingresso della sala medicazione dove si svolgerà l’indagine.
Risultati
Ogni anno sono preparati ed accompagnati bambini, grazie al Progetto In viaggio con Fantasia, in circa 150 procedure mediche invasive dolorose.